Incontro con l’assessore Anna Donati – Parcheggi e Mobilità [Video]

All’incontro erano presenti tanti comitati e associazioni, il video è del cons.munic. Mariano Peluso moVimento 5 stelle Napoli mentre il resoconto è tratto dalla nota su Facebook dell’Arch. Monica Bruno (che ringraziamo)

Per chi non era presente, traccio punti cardine che ha affrontato il neo Ass. Anna Donati in merito ai prossimi e futuri obiettivi dell’assessorato alla Mobilità di Napoli:

  1. Bilancio da poco approvato ha trovato un buco di 140 milioni, in virtù di ciò, purtroppo, non si è potuto far a meno di tagliare. Non si è toccato, però, ciò che riguarda la questione rifiuti, dato l’emergenza, e i servizi sociali, poiché la spesa per la nostra città risulti essere la metà rispetto alle altre.
  2. Si darà una forte accelerazione alle aree pedonali: ZTL e sosta. Nuove aree pedonali e maxi ZTL, nell’immediato controllate da vigili, successivamente saranno apposti varchi telematici.
  3. Per il servizio di trasporto saranno accorpate le aziende in un’unica società: AMN, Metronapoli e Napolipark.
  4. Ci sarà una riduzione dei costi di servizio, duplicazioni inutili e lotta all’evasione.
  5. Controllo e confronto con la Regione in merito metro-linea 2 (sottolineato uno dei punti deboli nella mancanza di tornelli).
  6. Metropolitana linea nuova tratta verso Piazza Garibaldi.
  7. Chiudere cantieri sparsi per la città il cui livello di sopportazione per gli abitanti non è più sostenibile.
  8. Punti di criticità: Piazza Garibaldi.
  9. Tema parcheggi.Al vecchio piano parcheggi, si sa, è subentrato un commissariamento straordinario del piano parcheggi, più recente, che ha stravolto e modificato il quadro originario.

    In merito, saranno sospesi tutti i progetti di parcheggi – tranne quelli già in corso di realizzazione – per poterli analizzare molto accuratamente in ogni loro aspetto peculiare, e poi decidere il da farsi.

    Sicuramente due:

    • De Bustis – Piazza degli Artisti
    • Piazza Vittoria
  10. Pista ciclabile Bagnoli-San Giovanni a Teduccio a luglio l’inaugurazione!!!
  11. Dialogare con ANEA per soluzioni car-sharing e bike-sharing
  12. Presentazione staff dell’Ass. Anna Donati: Arch. Enzo Russo e Dott. Carlo Pino.

All’incontro era presente anche l’Ass. all’Urbanistica De Falco.

2 commenti su “Incontro con l’assessore Anna Donati – Parcheggi e Mobilità [Video]

  1. Meritevole l’iniziativa pubblica con le associazioni. Queste ultime dimostrano una cultura contraria ai parcheggi sotterranei che non corrisponde al comune sentire della cittadinanza. O quanto meno ne rappresenta uno spicchio.Napoli liberata dalle macchine sarebbe un’altra cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *