Depurazioni di acque reflue interrogazione urgente sugli impianti.
I portavoce del Gruppo consiliare Movimento 5 stelle Marta Matano e Matteo Brambilla hanno presentato un’interrogazione sugli impianti di depurazioni delle acque reflue urbane. Controlli e richiesta di verifica da parte dell’ARPAC dei livelli di inquinamento.
La situazione degli impianti di depurazioni della costa di San Giovanni a Teduccio è molto grave. L’impianto di via Boccaperti è fermo da molto tempo.
Vicino Porto Fiorito esiste un copioso scarico a mare di acque non depurate. Situazione identica si verifica per gli alvei di Cupa Sannicandro per gli scarichi provenienti dalla direttrice S. Giorgio a Cremano, a cui si aggiungono gli scarichi da Croce del Lagno /Pietrarsa.
Le acque del mare ed il litorale di S. Giovanni vengono resi così non balneabili, inquinati e addirittura pericolosi per la salute di tutti quei cittadini che abitualmente , ogni estate, in gran quantità cercano il giusto refrigerio frequentando le spiagge ed il mare.
I dati ARPAC 2017 confermano che le acque della costa di San Giovanni da Vigliena a via Boccaperti risultano inquinate.
Appare necessario sia accertare le reali condizioni di inquinamento per poter mettere in campo una più puntuale azione di trattamento degli scarichi, delle acque reflue e del tratto di costa, dall’altro occorre individuare i soggetti che colpevolmente agiscono senza rispettare le reole del trattamento degli scarichi, anche quando sono essi stessi enti pubblici, procurando un danno alla salute cittadina ed agire nei confronti dei soggetti responsabili.
Tanto premesso e ricorrendone le circostanze di grave urgenza per la pubblica e privata incolumità
SI CHIEDE
al Sig. Sindaco ed alla Giunta, di attivarsi presso l’ARPAC affinchè vengano svolte le più opportune indaginiper accertare lo stato di inquinamentodella costa di San Giovanni a Teduccio da Vigliena a Via dei Boccapertie delle relative acque antistanti, trattandosi di specifica responsabilità di legge per il Sindaco , adoperarsi per la salubrità del territorio cittadino.
I Consiglieri del Gruppo Consiliare “Movimento 5 stelle”
Marta Matano Matteo Brambilla
Interrogazione urgente a risposta scritta 16.01.2019 Interrog Depurat ARPAC
http://movimento.napoli.it/5-stelle/il-mare-negato-abusato-napoli-est/5377