Brambilla (M5s) pregiudiziale sul Piano Urbanistico Comunale

Una delibera che non funziona. E’ stata presentata una pregiudiziale sottoscritta da tutte le opposizioni anche dal Movimento 5 stelle.

E’ intervenuto il consigliere Matteo Brambilla (Movimento 5 Stelle) per illustrare le ragioni per le quali questa delibera non funziona e per sostenere la questione pregiudiziale, evidenziando le incongruenze interne all’atto relative ai tempi e alle scadenze, che la legge non determina per un atto di indirizzo.

Non si può chiedere ai consiglieri di avallare cose che non si possono verificare e per le quali non si sono consultati i documenti, e non si capisce questa modalità, non essendoci alcuna scadenza perentoria. Dopo i consiglieri di opposizione sono usciti dall’aula.

Il Consiglio ha quindi approvato una mozione di maggioranza, illustrata dalla presidente della commissione Politiche urbane de Majo, ispirata dalla richiesta alla Giunta di far valere le prerogative del Consiglio comunale e della Giunta in materia di pianificazione e di autonomia delle scelte fornendo specifici indirizzi su: contrasto ai cambiamenti climatici, bonifica ai siti industriali, forestazione urbana, tutela del centro storico Unesco, tutela del diritto all’abitare, misure infrastrutturali per la mobilità, miglioramento delle condizioni ambientali.

Approvata all’unanimità la mozione, il Consiglio ha anche approvato all’unanimità un ordine del giorno illustrato dal consigliere Troncone che impegna l’amministrazione a misure per l’emergenza abitativa, anche a favore di fasce sociali intermedie escluse sia dal mercato che dall’edilizia residenziale pubblica.
Dopo aver approvato anche, sempre all’unanimità, un emendamento con primo firmatario Langella (Agorà) che fissa al 31 luglio 2019 il termine per il Preliminare di Piano, la delibera sugli indirizzi per il Piano Urbanistico Comunale è stata approvata all’unanimità dei presenti. Report Maria Rosaria De Rosa Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

la delibera completa qui :dgc 86 del 14.03.2019 Redazione Piano Urbanistico Comunale

27 marzo PUC respinta pregiudiziale opposizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *