Via Nicolardi: lo sterminio dei pini

Sono intervenuta sul piano di abbattimento dei pini di Via Nicolardi, perché ci abito da sempre. Avevo 9 mesi quando, nel 1969, sono andata ad abitare in Via Nicolardi.

Via Nicolardi: Lo Sterminio dei Pini

I pini che rientrano nel piano di abbattimento c’erano già e quindi hanno più di 50 anni.

Non metto in discussione che adesso quegli alberi siano in condizioni irrecuperabili e che vadano abbattuti, ma per me e per gli altri residenti è stato un colpo al cuore, anche perchè era stato affisso un piccolissimo avviso in cui si parlava di potature.

Mi sembra strano però che in un giorno solo sia stata fatta una accurata perizia su 30 alberi, quelli di Via Nicolardi, più altri alberi presenti nelle scuole dei Colli Aminei.

Fra l’altro il 13 maggio abbiamo inoltrato un accesso agli atti relativi alle disposizioni di abbattimento,la risposta dovrebbe essere fornita in 48 ore, ma stiamo ancora aspettando.

Abbiamo chiesto:

– la relazione redatta dagli agronomi comunali per capire oltretutto come mai gli alberi siano stati abbattuti in un periodo non consentito dalla Legge, perchè è in atto la nidificazione degli uccelli;

– il crono programma degli interventi di ripiantumazione previsti entro sei mesi;

– se nel biennio 2017 – 2018 sono stati predisposti interventi di manutenzione ordinaria, per le aree di competenza della Terza Municipalità Stella San Carlo, in particolare in Via Nicolardi;

– se per il biennio 2019 – 2020 sono previsti interventi di manutenzione ordinaria delle aree verdi del territorio cittadino.

Il triste epilogo de pini di via Nicolardi è dovuto ad una serie di errori, come la piantumazione in un terreno molto compatto che li ha soffocati e indeboliti decennio dopo decennio, la mancata manutenzione attraverso periodici interventi di potatura per alleggerire l’impatto di eventi meteorologici avversi e una prova di trazione prima di effettuare l’abbattimento.

Quindi noi chiediamo un tempestivo riscontro al nostro accesso agli atti, perché vogliamo capire le circostanze e le eventuali inadempienze che hanno determinato lo sterminio dei pini di Via Nicolardi.

Noi voteremo no, perché non siamo d’accordo con le azioni di abbattimento previste da questa delibera. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *