Basta rifiuti a via delle Brecce

L’ex Icm, grazie all’interessamento del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, che ha incontrato oggi 24 ottobre il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, sarà ripulita in tempi brevissimi, poi sarà completamente igienizzata. All’interno della struttura resteranno solamente gli ingombranti, che non inquinano e sarà istituita un servizio di vigilanza.

Dopo un lavoro costante dei portavoce al Senato Vincenzo Presutto al Comune Marta Matano Matteo Brambilla e alla VI Municipalità Formisani -Longobardi e Natullo finalmente una buona notizia!

Il 22.10.2019 Il Senatore Vincenzo Presutto (M5s) ha presentato un esposto alla magistratura per sito stoccaggio rifiuti di Napoli nell’ex stabilimento Icm, in via Nuova delle Brecce, in piena area del sito di interesse nazionale. Con questa denuncia ha chiesto all’Autorita’ giudiziaria di eseguire quanto prima accertamenti sulla discarica e valutare la sussistenza di eventuali profili penalmente rilevanti in relazione alla vicenda. La nuova discarica di Napoli Est e’ uno scempio: incide loro vita dei cittadini e mette a repentaglio persino la salute degli stessi, come raccontato dalla stampa locale in queste ore, con casi di bambini e adulti che si sono sentiti male per le esalazioni provenienti dai cumuli di rifiuti indifferenziati presenti nel sito”.

Il senatore Vincenzo Presutto (M5S) ha presentato in queste ore un esposto per chiedere alla magistratura di valutare se, in quanto sta avvenendo in via Brecce a Napoli, all’ex Icm, esistano profili di illeicita’ penale. “L’area orientale di Napoli, dove si trova il suddetto sito di stoccaggio, e’ stata da anni dichiarata Sin Napoli orientale e aspetta di diventare oggetto di un complesso piano di bonifiche gia’ da molto tempo.

In un’area gia’ cosi’ problematica e fortemente martoriata da fattori di inquinamento ambientale non può essere sede a un nuovo sito di stoccaggio rifiuti ‘temporaneo’. Una valutazione del rispetto della normativa di settore da parte dei gestori del sito di stoccaggio appare tanto necessaria quanto indispensabile.

In questo ultimo anno abbiamo denunciato più volte la situazione dell’Ex ICM a tutti i livelli istituzionali. Stiamo aspettando che il Ministro Costa, che è informatissimo sulla situazione, risponda all’interpellanza dei 42 senatori.

Qui di seguito i link del lavoro fatto … non ce ne siamo stati affatto fermi come qualcuno crede:

29 ottobre 2018 un’interrogazione a risposta scritta su interventi di bonifica aree ex SAFCO ed ex BREGLIA
https://movimento.napoli.it/…/bonifica-aree-ex-safco-ed-ex-…

11.07.2019 Comunicato Stampa: “Per l’ennesima volta si sceglie Napoli est come discarica dei rifiuti della città”.
https://movimento.napoli.it/…/napoli-est-pattumiera-di-napo…

11 luglio 2019 Interrogazione scritta utilizzo sito ICM via Nuova delle Brecce https://movimento.napoli.it/11-07-2019-interrogazione-scrit…

16 luglio 2019 Segnalazione urgente inviata con PEC sull’emergenza igienico sanitaria presso il sito di stoccaggio ex ICM in via Nuova delle Brecce, 175

7 agosto 2019 Intervento in Consiglio Comunale
https://movimento.napoli.it/…/basta-rifiuti-a-napoli-est.ht…

5 agosto 2019 interpellanza di 42 senatori al Ministro Costa:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText…

8 agosto 2019 video Marta Matano a seguito del sopralluogo
https://www.facebook.com/martamatano.m5s/videos/2363042420575210/

8 agosto 2019 video portavoce in Senato Vincenzo Presutto a seguito del sopralluogo
https://www.facebook.com/vincenzo.presutto.M5S/videos/2462822617335293/

8 agosto 2019 video portavoce in Senato Franco Ortolani a seguito del sopralluogo
https://www.facebook.com/FrancoortolaniM5s/videos/365650534333647/12Tu,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *