Piano di Gestione Rifiuti per Napoli

A Dicembre 2013 il MoVimento 5 Stelle, in un incontro pubblico alla presenza del vicesindaco Tommaso Sodano, dei parlamentari M5S e di un nutrito gruppo di cittadini, ha consegnato al Comune un Piano di gestione dei rifiuti per la città Napoli, alternativo rispetto a quello elaborato dall’amministrazione de Magistris.

Il Piano del M5S recepisce le direttive dell’Unione Europea in materia di rifiuti ed evita di incorrere in procedure d’infrazione. Esso prevede:

a) la creazione di una rete di micro-impianti di compostaggio distribuiti nei vari quartieri di Napoli;
b) la costruzione di un impianto di compostaggio aerobico a Scampia da 10.ooo tonnellate all’anno;

La spesa complessiva per questo piano è di 64 milioni di euro, è prevista una messa a regime nel giro di 5 anni e un rientro dagli investimenti entro 6 – 7 anni.

Lo scopo di questi impianti è produrre compost di qualità, estremamente utile per le bonifiche dei terreni inquinati in Campania, cosa che invece non garantirebbe il piano della giunta de Magistris, che si concentra su un unico grande biodigestore da 35.ooo tonnellate all’anno a gestione privata (tramite il Project Financing) nell’area Nord di Napoli, il cui scopo principale non sarebbe la produzione di compost (peraltro di qualità scadente) bensì di gas e quindi di energia elettrica. Le conseguenze di questa scelta sarebbero:

– L’aumento dell’inquinamento in aree già fortemente antropizzate come Scampia
– La possibilità per gli imprenditori privati di accedere agli incentivi statali per l’energia elettrica, i c.d. certificati verdi

Sulla scorta di queste ragioni, nel corso dell’incontro tenutosi in Comune, ci siamo resi disponibili a cooperare con l’amministrazione de Magistris per l’integrazione dei rispettivi piani di gestione dei rifiuti ed evitare che il compostaggio diventi un pretesto per la speculazione dei privati. Ad oggi, tuttavia, non sono pervenute comunicazioni in questo senso né da parte del sindaco né del vicesindaco.

 

Per saperne di più…

– La critica del M5S al piano rifiuti del Comune
– Le schede del Progetto:

– Illustrazione Grafica in slide
– Relazione di Progetto
– Relazione di Gestione
– Allegati al Progetto
– Protocollo di consegna