Più risorse per la deblattizzazione, approvata mozione M5S

ULTIMO CONSIGLIO : VITTORIA DEL MOVIMENTO 5 STELLE!

Leggendo il bilancio abbiamo notato che non erano stanziati fondi per la Sanità pubblica. È vero che molto della Sanità pubblica urbana è compartita con l’ASL i cui fondi dipendono della Regione, ma per quanto riguarda la derattizzazione è tutta di pertinenza del Comune di Napoli, e la deblattizzazione invece va effettuata in compartecipazione.

Il pericolo per la salute umana che portano con se topi e ratti è noto, ma di quello delle blatte non si ha piena consapevolezza.

Questi insetti infestanti non solo provocano ribrezzo ai più, ma sono serbatoio di molti agenti infettanti per l’uomo.

La letteratura internazionale li segnala come serbatoi e vettori di patogeni pericolosi per le infezioni ospedaliere (quelli che possono provocare mortalità) motivo per il quale pensare che non venisse messo in bilancio nessun fondo per il loro controllo, ci sembrava veramente assurdo. Inoltre circa 2-3 settimane fa, sono state segnalate blatte in tutto il centro storico e anche negli ospedali…. un’invasione!
Questo è il motivo per cui abbiamo trovato un capitolo di spesa da suggerire e abbiamo presentato una mozione che è stata APPROVATA!

Registriamo che il vice sindaco per l’occasione e per la mozione approvata, si è un pò irritato…ma gli passerà 🙂

MOZIONE M5S approvata, finanziamento IGIENE URBANA – PDF Download